Premiazione progetto Bonaldi School Edition

Si conclude il Project Work di alternanza scuola-lavoro

Bergamo, 24 maggio 2018 – Si è concluso oggi il primo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro del Gruppo Bonaldi in collaborazione con Confindustria Bergamo, Bonaldi School Edition, che ha previsto la realizzazione di tutorial, video di prodotto e contenuti tecnologici destinati ai canali social del Gruppo, Facebook, Instagram, You Tube.

Il progetto, dedicato ai giovani comunicatori, ha coinvolto 80 studenti degli Istituti Professionali Caniana di Bergamo, Zenale e Butinone di Treviglio e dell’AFP Patronato San Vincenzo che sono stati impegnati, da inizio anno, nell’ideazione e produzione di contenuti video da valorizzare nel piano di comunicazione digitale 2018 del marchio Audi del Gruppo. Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, e seguiti dai loro Professori, dai Formatori di Confindustria e dal personale Audi Bonaldi, durante la formazione in classe e in azienda, hanno realizzato 15 brevi video con l’obiettivo di valorizzare sia i punti di forza del marchio Audi – innovazione, tecnologia, sportività – sia l’identità del Gruppo Bonaldi.

Questa mattina, presso lo Showroom Audi del Gruppo Bonaldi, tutti i progetti sono stati mostrati, condivisi e valutati nell’ambito di una competizione che ha decretato i primi tre classificati. 

Una Giuria tecnica è stata chiamata ad esprimere una votazione da 1 a 5 su tre aspetti per ogni produzione: coerenza e chiarezza dei contenuti rispetto al tema assegnato; creatività e reinterpretazione del tema; qualità del video.

I giurati – Marco Marchi (Responsabile Commerciale Audi di Zona), Andrea Bassoli (Audi Manager Bonaldi), Silvia Panzeri (Marketing Audi Bonaldi), Marco Piffari (Comunicazione Multicanale Gruppo Bonaldi), Gemma Bonini (Education Confindustria Bergamo), Francesco Rota (Comunicazione Confindustria Bergamo), Elisabetta Olivari (Relazioni Esterne Gruppo Bonaldi) Francesca Lai (BGYoung) – si sono così espressi: 

1° Classificato: “Audi A8 Profili Guida” classe IV AT Istituto Caniana; gruppo di lavoro composto da: Michelle Bassi, Samira Milani, Sara Angioletti, Sara Ruggeri, Serena Forcella. 2° Classificato (pari merito): “La Sede Audi di Bergamo”, classe IV AT Istituto Caniana; gruppo di lavoro composto da: Cecilia Consorti, Michel Daminelli, Roberta Danese, Marco Giassi, Salima Joud, Michele Marchini, Luca Marino, William Meli, Chiara Micò, Giusy Migliorino, Martina Milesi, Gloria Mirtani, Giulia Raffaeli, Thayanne Barbara Silva, Davide Terzi, Maria Villani, Leonardo Yllescas Cardenas. “Audi Sport”, classe IV AT, Istituto Caniana; gruppo di lavoro composto da: Luca Gualandris, Nicola Barcella, Nicolò Sanlorenzo, Rocco Rota, Thomas Ronchi. 3° Classificato: “Service: applicazione CitNow – Smart video”, classe IV AT Istituto Caniana; gruppo di lavoro composto da: Alessandra Cannavò, Allyshea Valentina Vanalli, Bryan Gradina, David Mezini, Giacomi Paganoni.

Il primo classificato si aggiudica un premio di denaro di 500 euro, messo a disposizione dal Gruppo Bonaldi. Il secondo e il terzo, un contributo di 300 euro e 200 euro, e le due menzioni speciali un contributo di 100 euro offerti da Confindustria Bergamo, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. 

#AudiBonaldiOnSet è l’hashtag con cui saranno condivisi i contenuti digitali prodotti sui social network. 

Simona Bonaldi, Amministratore Delegato Gruppo Bonaldi: “La formazione – che inizia con la scuola e continua per tutto il percorso professionale – è parte del nostro Dna: formazione continua e alta specializzazione tecnica in Bonaldi sono la regola. Con questo progetto abbiamo offerto ai ragazzi un marchio prestigioso con cui mettersi in gioco, Audi, con la guida sicura e competente delle nostre risorse e con la garanzia del nostro brand. E’ stata un’esperienza molto proficua, presa molto seriamente da tutti i ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e creatività. A tutti loro, oltre che al team Audi, vanno i miei più sinceri complimenti! Un grazie anche a Confindustria Bergamo, nostro partner per l’Alternanza Scuola–Lavoro”. 

Andrea Bassoli, Audi Manager: “Audi è innovazione, tecnologia, prestazioni straordinarie e, per molti versi, uniche nel settore. Il cliente Audi rispecchia il marchio: innovativo, tecnologico, iperconnesso: ecco perché abbiamo pensato ad un progetto di comunicazione digitale. Tutti i ragazzi ci hanno stupito con contenuti interessanti, avvincenti e ben fatti. Un’esperienza davvero positiva, da ripetere”. 

Francesca Dubbini, Vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo con delega all’Education: “L’alternanza scuola lavoro è una priorità per Confindustria Bergamo. Il project work realizzato con il Gruppo Bonaldi mette al centro una didattica innovativa che prevede l’apprendimento con un’esperienza diretta in azienda. Gli studenti coinvolti hanno realizzato dei contenuti multimediali di qualità, utilizzando al meglio le proprie competenze, la creatività e il talento.” 

 

Guarda la photogallery >